Ultima modifica: 7 Gennaio 2019

Sportello d’Ascolto

La presenza di uno Sportello di Ascolto Psicologico all’interno della scuola è una grande opportunità per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita, oppure legate all’insuccesso, alla dispersione scolastica, al bullismo, o ancora tipicamente connesse al periodo dell’adolescenza.

Lo Sportello di Ascolto è uno spazio dedicato prioritariamente ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari, ecc., ma è anche un possibile spazio di incontro e confronto per i genitori con lo scopo di capire e contribuire a risolvere le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce.

Lo psicologo scolastico, dunque, è a disposizione degli studenti, dei genitori, degli insegnanti che desiderino un confronto con un esperto di relazioni e comunicazione tenuto al segreto professionale.

Il colloquio che si svolge all’interno dello Sportello d’Ascolto non ha fini terapeutici, ma di counseling,e ha lo scopo di aiutare il ragazzo a individuare i problemi e le possibili soluzioni, in un clima di collaborazione con genitori e insegnanti.

Lo Sportello d’ascolto è, in definitiva, uno spazio di ascolto all’interno di una relazione di aiuto, spesso difficile da trovare nella società odierna. È estremamente necessario per la crescita personale: se dedichiamo un po’ del nostro tempo all’ascolto dell’altro, fra le persone si sviluppano la spinta a parlare e una forte l’esigenza di essere ascoltati senza giudizi.

• rappresentare un’opportunità per favorire delle riflessioni;
  • costituire un momento qualificante di educazione alla salute e prevenzione del disagio, per il benessere psicofisico degli studenti e degli insegnanti;
  • promuovere negli studenti la motivazione allo studio e la fiducia in se stessi;
  • creare un momento qualificante di ascolto e di sviluppo di una relazione di aiuto per la prevenzione del disagio evolutivo e scolastico;
  • collaborare con docenti e genitori allo scopo di favorire il dialogo e la comunicazione con i ragazzi che, in questo modo, possono trovare le risorse personali più adeguate per far fronte ad una determinata situazione.

MODALITA’ DI ACCESSO

La dott.ssa Casarosa riceverà genitori e docenti nell’aula appositamente predisposta, presso la scuola secondaria di primo grado “Giovanni Pascoli”, in via Pascoli, 99,  previo appuntamento da prenotare telefonando al numero 050/702416 .