Ultima modifica: 18 Marzo 2019

Fridays For Future: iniziative del 15 marzo

ARTICOLO DI CASCINA NOTIZIE

Il Consiglio di Istituto ha deciso di promuovere l’adesione all’iniziativa del 15 marzo INSIEME PER IL GLOBAL CLIMATE STRIKE ( lettera aperta alle scuole) all’interno dei Fridays For Future (sito).

I Plessi hanno organizzato alcune iniziative che si trovano di seguito:

SCUOLA SECONDARIA “G. PASCOLI”

Le classi prime della Scuola Secondaria di I grado “G. Pascoli” durante la mattina si recheranno nel giardino della scuola dove, assistiti dagli operai del Comune, aiuteranno a ripulire dai rifiuti e parteciperanno ad attività sulla raccolta differenziata e il riciclo dei materiali.

SCUOLA PRIMARIA “G. GALILEI”

Le classi della Scuola Primaria “G. Galilei” aderiranno all’iniziativa con le seguenti azioni:
Visione del video del discorso sottotitolato in italiano di Greta Thunberg;
Riflessione su alcuni passi dell’Enciclica papale “Laudato si”;
Rilettura del decalogo per il risparmio energetico di “M’illumino di meno”.

SCUOLA PRIMARIA “B. CIARI”

Le classi della Scuola Primaria Ciari aderiranno all’iniziativa con le seguenti azioni:

1. messa a dimora di piantine ornamentali, aromatiche e ortaggi nelle aiuole prospicienti le aule del plesso;
  2. visione del film “Globalshift”, documentario del “Progetto GAIA” sulla globalizzazione del pianeta, che mette in evidenza come i disastri ecologici, sociali e umani possano essere risolti attraverso una nuova consapevolezza personale;
  3. visione del video del discorso sottotitolato in italiano di Greta Thunberg.

SCUOLA PRIMARIA “S.G. BOSCO”

Gli alunni della scuola Primaria “S.G. Bosco” hanno focalizzato l’iniziativa  della giornata mondiale sulle problematiche del clima con le seguenti iniziative:

visione del filmato sottotitolato in italiano di Greta Thunberg

canto del brano ” Sing for climate” inno della protesta sul clima;

realizzazione di testi, cartelloni e slogan sulla problematica che hanno mostrato alle classi.

SCUOLA DELL’INFANZIA “IL PANDA”

Il plesso dell’Infanzia Il Panda” ha incentrato l’iniziativa sul tema del Riciclo come da Programmazione di plesso “Tutto ciò che butto via lo trasformo con fantasia”. I bambini sono stati sensibilizzati al riutilizzo, realizzando oggetti con materiali di scarto (tappi, stoffe, bottoni, bottiglie di plastica, rotoli di carta, vasetti dello yogurt, carta di giornale, cannucce ecc.).

IN AGGIORNAMENTO